23 nov 2011

inviti: MALEDETTA PRIMAVERE (incontro con Fulvio Grimaldi)

Cosa sta succedendo dall'altra parte del mediterraneo? I media riescono a fornire un’informazione corretta e veriteria? Quali sono oggi le prospettive delle varie “primavere arabe”? A queste e ad altre domande tenterà di fornire il proprio contributo il docu-film "Maledetta primavera. Arabi tra rivoluzioni, controrivoluzioni e guerre Nato" e l’incontro-dibattito con l’autore e giornalista Fulvio Grimaldi, nell’iniziativa organizzata venerdì 25 novembre alle ore 21.30 da Circolo Arci Margine Coperta e G.A.S. “La Gramigna” con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del comune di Massa e Cozzile.

Miseria, fame, mancanza di lavoro e di prospettive, sono alla base delle rivolte che hanno riempito i telegiornali nostrani per mesi. Primavera Araba è il nome scelto per racchiudere dentro un unico contenitore mediatico tutto ciò che succedeva in quell’area, senza fare le dovute differenziazioni, senza riuscire in realtà mai a cogliere in pieno la verità e il perché di queste rivolte. Fulvio Grimaldi, raccogliendo immagini e testimonianze proprio in Libia durante i giorni della guerra, prova a costruire un altro perché di queste vicende, allontanandosi dalla retorica giornalistica occidentale, analizzando dettagliatamente vicende e personaggi.

Fulvio Grimaldi, giornalista, ha lavorato per la radio BBC di Londra, ha scritto per “Paese sera”, “Giorni-Vie Nuove”, “Abc” e “Liberazione”. È stato inviato nei teatri di crisi e di conflitto in Africa, Irlanda del Nord, America Latina, Balcani e Medio Oriente. Per sedici anni ha lavorato in Rai, dove si è distinto come inviato Tg3 per i servizi sull’ambiente, divenendo uno dei volti più popolari del servizio pubblico. Da una dozzina di anni si dedica assiduamente all’attività documentaristica, producendo reportage audiovisivi in controtendenza con le vulgate ufficiali e il pensiero dominante.


Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

commentate ma soprattutto leggete e diffondete quando lo ritenete giusto e conforme al vostro pensiero..