24 dic 2011

Natale all'Arsenale

Se volete un Natale all’insegna del cinema di qualità, lo trovate sicuramente all’Arsenale che da oggi a giovedi 29 (attenzione, sabato 24 non proiettiamo) propone Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian (orario 16.30, 18.30, 20.30, 22.30).
Il regista di Marsiglia, come sempre ambienta la sua storia nella città più amata, ritratta senza enfasi cartolinesca, oppressa dalle imponenti navi da crociera e dagli scheletri della grandezza sindacale.
Protagonista è una coppia cinquantenne e di sinistra alle prese con la crisi: lui è un sindacalista licenziato dopo anni di militanza, lei è la moglie che gli è stata vicina in tutte le battaglie e nonostante tutto vivono felicemente finchè un giorno non vengono aggrediti e derubati...
Nonostante il tema, Le nevi del Kilimangiaro è un’opera leggera, che racconta la vita quotidiana di una coppia aperta e accogliente alla maniera dei cortili che abita.
È la forza dell’etica la cifra del cinema di Guédiguian. L’unica che resta. Come restano nella memoria e negli occhi le immagini dei suoi corpi proletari, fragili nel loro errare, tenaci nel loro cercare, abili a capire la generosità di un gesto. Daccapo Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan interpretano il suo cinema operaio e la forza discreta dell’esempio. L’esempio che emerge dal silenzio commosso di un’intesa in riva al mare. Infine Le nevi del Kilimangiaro è una miscela di disincanto e romanticismo che sta a metà strada tra un poema popolare e una canzone pop.
Il titolo del film di Robert Guédiguian non ha nulla a che vedere col racconto omonimo di Ernest Hemingway e meno che mai col film diretto da Henry King nel 1952. Le nevi del Kilimangiaro è invece il titolo di una canzone di Pascal Danel che si può ascoltare in una delle sequenze più importanti del film.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per le feste regala(ti) un po' di cinema
sono disponibili le tessere 2012!!!!!!!! gli abbonamenti (10 ingressi 45,00), la tessera GOLD (con 200 euro ti riempi gli occhi di cinema per una anno!)

regala la tessera ai tuoi amici, sostieni l'Arsenale!!!!

per regalini, ricordi, collezionisti, amatori.....l'Arsenale mette in vendita le locandine originali di film, chiedi pure se non trovi quello che desideri nel nostro espositore.....
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Arsenale
vicolo Scaramucci -  Pisa - tel. 050502640

Nessun commento:

Posta un commento

commentate ma soprattutto leggete e diffondete quando lo ritenete giusto e conforme al vostro pensiero..